Cucina siciliana

Granita e brioche fatte in casa

Granita e brioche sono una coppia inseparabile. Solitamente si gustano seduti al tavolo di un bar. La signora Iolanda di San Marco d’Alunzio ci spiega come prepararle in casa. Continua a leggere…

Bravura, simpatia e consigli utili, ma non solo. La signora Iolanda vuole regalare a tutti, attraverso le telecamere di Bella Sicilia e Vivo In Sicilia, le sue ricette personali, semplici e genuine come quelle di una volta.
Oggi ci svela il procedimento per realizzare a casa due prodotti tipici della Sicilia: la granita al limone e la brioche col tuppo. Si tratta di ricette davvero facili, con pochi ingredienti e pochi passaggi. Bisogna armarsi solo di un po’ di pazienza, mentre si attende che siano pronte. La granita, infatti, ha bisogno di riposare in congelatore per qualche ora, le brioche invece hanno un processo di lievitazione un po’ lungo. Tuttavia alla fine il risultato ripagherà l’attesa.

La granita al limone è sicuramente uno dei cibi siciliani più apprezzati in estate. Fresca, dissetante e dolce. I bar dell’isola sono affollati da turisti che vogliono scoprire il gusto della vera granita, il più delle volte accompagnata da una morbida brioche col tuppo. Gustare una simile prelibatezza, spesso al posto del pranzo o della cena, è uno dei momenti conviviali tipici della sicilianità.
La madre ultranovantenne della signora Iolanda adora fare colazione con la granita, dunque ogni momento è propizio per prepararla in casa.

Per ottenere 4 bicchieri di granita occorrono:

  • mezzo litro di acqua
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di limone

Per prima cosa si spremono i limoni. Se sono succosi ne bastano 3. Dopo aver messo in una ciotola l’acqua e lo zucchero, si aggiunge il succo di limone. Si lavora un po’ con il cucchiaio per far sciogliere bene lo zucchero e poi si ripone in congelatore per 4 ore. Passato questo tempo, si prende il composto e si frulla, avendo cura prima di rompere i pezzi più ghiacciati. Dopo averla frullata, si ripone la granita direttamente nei bicchieri, che andranno nuovamente nel congelatore. Manca ormai poco. Quando si vorrà gustare, basterà prendere il bicchiere dal freezer e farla riposare per almeno 10 minuti a temperatura ambiente o inserirla per 2 minuti, in modalità scongelamento, nel microonde. L’attesa è ormai finita, la granita è adesso pronta per essere assaporata.

Granita e brioche, vediamo come si prepara l’impasto

Non può mancare, insieme ad un dolce fresco e setoso, una buona brioche col tuppo da inzuppare. Granita e brioche sono un connubio inseparabile, perfetto per la colazione, ma anche per ogni altro momento della giornata.

Per preparare 3 brioche occorrono:

  • 320 grammi di farina 0 o manitoba
  • 90 grammi di zucchero
  • 70 grammi di burro
  • 120 grammi di latte tiepido
  • 2 uova + 1 albume
  • 1 bustina di lievito disidratato
  • 2 bustine di vanillina
  • q.b. sale

Dopo aver messo la farina, lo zucchero, il burro a pezzettini, il latte tiepido, le uova, il lievito e la vanillina in una ciotola, si impasta il tutto. Per lavorare meglio l’impasto, e ottenere un risultato ottimale, l’ideale sarebbe utilizzare un’impastatrice elettrica. Dopo qualche minuto, si aggiunge un pizzico di sale che, aggiunto per ultimo, non interferirà con il lievito. Quando l’impasto è pronto, si mette a lievitare per 3-4 ore sotto ad una coperta. Una volta raddoppiato il suo volume, è il momento di realizzare la tipica forma delle brioche. Con una pallina di impasto si crea la base, su di essa si realizza un incavo al centro dove si collocherà una pallina più piccola, il mitico tuppo. Preparate tutte le brioche, queste devono lievitare per altre 3 ore, ma stavolta senza coperta, per non schiacciarle e rovinarne la forma.

Dopo questo periodo di riposo, bisogna spennellare le brioche con l’uovo, per lucidarle. Questa operazione va fatta delicatamente, avendo cura di non farle sgonfiare. Adesso vanno in forno ventilato a 180 gradi per circa 15 minuti. Una volta sfornate, il loro profumo inonderà la cucina.

Vedi il video della preparazione

La colazione a casa, meglio del bar

Ma per chi prepara queste leccornie la signora Iolanda? I suoi nipoti ne sono golosi, e c’è poi una persona speciale che ne va ghiotta: la mamma. La signora Santa, 94 anni, durante il periodo estivo ama fare colazione inzuppando nella granita una brioche col tuppo o le treccine, biscotti molto semplici ma ricchi di gusto. La signora Santa inizia ogni sua giornata così, con la tipica colazione siciliana.

Segui VivoInSicilia anche sui Social per non perderti le ultime novità e partecipare alle dirette in giro per la Bella Sicilia!


© Riproduzione riservata

Related Articles

Back to top button
error: Content is protected !!